I nostri interlocutori, i nostri obiettivi e le attività

pattern-pesci-striscia-alias

IN DETTAGLIO

L’Associazione “ALPHA Onlus” si prefigge l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

Le suddette attività si intendono rese nei confronti di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche sociali o familiari.

Persone

Persone di tutte le età che vivono condizioni di disagio o svantaggio

Pubblici e privati

I committenti pubblici e privati sono i soggetti insieme a cui cerchiamo di costruire e definire le finalità e gli obiettivi.

Istituzioni

Si intendono gli organi rappresentativi e di governo delle comunità per elaborare progetti e azioni per migliorare la qualità della vita e le opportunità sociali dei territori in cui si opera.

Partner

All’interno di quest’area si intende annoverare le associazioni,  le cooperative sociali e non, consorzi, le agenzie di formazione.

MISSION

Alpha Onlus è presente nel territorio di Palermo e provincia e svolge la propria attività nelle aree dello sviluppo sociale e socio-sanitaria, dell’istruzione, della formazione e della ricerca scientifica.

Nell’ambito delle proprie attività Alpha Onlus ha attivato un sistema di rete che la collega ad enti e istituzioni che operano con il medesimo fine, in collaborazione con i Servizi Sociali degli Enti Locali, con le istituzioni scolastiche, con gli enti formativi e le agenzie educative, con le associazioni e gli enti del privato sociale.

PRINCIPI FONDAMENTALI

• Promozione individuoPromozione individuoPromozione delle capacità e delle potenzialità delle persone all’interno dei contesti di vita, con particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità e marginalità sociale
  • PROMOZIONE LEGAMIPROMOZIONE LEGAMIPromozione di legami sociali attraverso la promozione della costituzione di gruppi e la facilitazione di relazioni intergruppo e intergenerazionali
  • ImparzialitàImparzialitàIl comportamento del soggetto erogatore di servizi deve essere ispirato a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità in ogni momento