Dentro/Fuori. Dal racconto al lavoro

2016: Dentro/Fuori. Dal racconto al lavoro

Scheda sintetica

La proposta di Alpha Onlus si colloca all’interno di un piano di lavoro di lavoro iniziato nel 2013/2014 con il progetto “Dentro/Fuori. Racconti del sé oltre l’esperienza”, realizzato in collaborazione con l’USSM di Palermo, che ha previsto il coinvolgimento di alcuni ragazzi, nella realizzazione di una video-intervista relativa alla loro esperienza nel Circuito Penale Minorile di Palermo.

In occasione del Convegno “Il Circuito Penale Minorile allo specchio. Una porta sul futuro”, organizzato dall’Alpha Onlus e tenutosi nei locali del Complesso Malaspina, nel quale è stato presentato il Video conclusivo, si è aperto un confronto sulla necessità di un percorso formativo-lavorativo individuale da rivolgere agli utenti dell’Istituzione.

L’attuale proposta progettuale vuole configurarsi, quindi, come elemento di continuità, mirando al coinvolgimento degli utenti dell’USSM, nel tentativo di creare nuove opportunità di dialogo, scambio e confronto sul tema della progettualità personale.

Quello che si intende realizzare, è un percorso che partendo dal racconto di sé attraverso il mezzo video, porti sia all’apprendimento dell’utilizzo delle tecniche video che all’individuazione di un percorso personalizzato di Orientamento ed Inserimento socio-lavorativo.

La possibilità di attivare un processo creativo attraverso i Media può generare consapevolezza sull’immagine di sé nei destinatari del progetto, opportunità di crescita e di potenziamento delle risorse individuali, delle “parti sane” e delle proprie potenzialità creative e progettuali.

Finalità

• Insegnare agli utenti le tecniche introduttive di ripresa video e di montaggio video;
  • Orientamento socio-lavorativo degli utenti;
  • Promuovere nei partecipanti una nuova consapevolezza rispetto all’esperienza nei Servizi della Giustizia Minorile;
  • Facilitare una migliore integrazione ed una migliore partecipazione dei soggetti alla vita sociale e lavorativa;
  • Migliorare la crescita educativa e culturale dei soggetti coinvolti;
  • Creare uno spazio di confronto /incontro tra gli utenti sul tema della progettualità personale.