CONVEGNO: l’Approdo. Itinerari maieutici nella didattica e nei processi di cura

CONVEGNO: l’Approdo. Itinerari maieutici nella didattica e nei processi di cura
CONVEGNO:
L’APPRODO
ITINERARI MAIEUTICI NELLA DIDATTICA E NEI PROCESSI DI CURA

 

ERICE – PALAZZO SALES
24-25 MAGGIO 2019

 

Il CIPA – Centro Italiano di Psicologia Analitica – Istituto Meridionale, nell’ambito delle attività
formative dell’anno accademico 2019, in collaborazione con IdO – Istituto di Ortofonologia – e Alpha Onlus Palermo, ha promosso un seminario residenziale che ha avuto luogo ad Erice il 24 e 25 maggio c.a.. Sullo sfondo della teoresi junghiana e attraverso il contributo offerto da figure professionali eterogene, hanno offerto riflessioni nell’ambito della formazione pedagogica e della didattica clinica . Le due giornate seminariali hanno previsto la presenza di diversi vertici di trattazione così rintracciati: storico-artistico, letterario, filosofico, didattico-creativo, pedagogico-clinico, teatrale e della psicologia analitica. Alla luce di tale considerazione, la pluralità di pensiero e di linguaggi diversificati hanno offerto la possibilità di un apporto formativo indirizzato al mondo della scuola, delle scienze sociali, del volontariato e della comunità interessata e curiosa alla partecipazione di percorsi conoscitivi di sé e del mondo in continua trasformazione. L’approdo è stato il titolo delle due giornate; approdo come luogo di facile o difficile arrivo; come luogo intermedio di un viaggio mai definito e mai definitivo dentro e fuori di noi; approdo come ritrovamento, possibilità di sostare, di auto-centrarsi per ascoltare le risonanze che sussurrano intorno a noi. Ma approdo anche come luogo fisico di snodo verso orizzonti da scoprire e terre da esplorare.

 

CONTENUTO: Percorso culturale-didattico-esperenziale il cui focus verte sulla pluralità delle istanze che concorrono alla co-costruzione della dimensione ontologica e al contributo che essa può apportare nei contesti in cui si esprime. Nello specifico della didattica creativa la qualità della relazione si pone nucleo fondante del processo di insegnamento-apprendimento divenendo, di conseguenza, catalizzatore di prevenzione, sostegno e cura del disagio e della disarmonia della crescita evolutiva degli alunni e delle alunne di oggi e degli uomini e delle donne di domani.

 

FINALITA: Agevolare, attraverso diversi vertici di osservazione, l’integrazione fra le diverse istanze che concorrono all’equilibrio psicologico e all’integrazione con l’Altro da sé.

 
 

A breve saranno disponibili i materiali video e fotografici dei contributi al convegno.

Comments are closed.