Percorsi espressivi e lavorativi nell’area della giustizia minorile.

L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vane delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire.

Descrizione del progetto:

Il progetto, finanziato dalla fondazione Unicredit, intende creare un ponte tra l’esperienza penale dei minori in carico all’USSM (Ufficio Servizi Sociali per I Minorenni) e il reinserimento lavorativo degli stessi partendo dall’avvio di percorsi psicologici che accompagnino gli utenti verso una maggiore consapevolezza di sè e dell’esperienza presso i servizi della Giustizia minorile. Verrà avviato nell’ambito della presa in carico all’USSM, un processo di riflessione sulle propria immagine (immagine di sé, stereotipo e sviluppo dell’identità) e sulle proprie spinte volitivo-progettuali attraverso una esperienza di costruzione di un portafoglio di competenze personali da spendere nell’esperienza di due tirocini formativi, che verrà restituito agli utenti sia in forma cartacea che attraverso l’uso del video.

Un aspetto innovativo e centrale nella realizzazione del progetto è proprio la programmazione di due tirocini formativi retribuiti che consentiranno a due utenti di fare un’esperienza lavorativa sul campo, lavorando anche allo sviluppo di contatti professionali per un eventuale inserimento lavorativo successivo. L’ambito del tirocinio formativo sarà quello della produzione audiovisiva e teatrali. Gli utenti saranno accompagnati da tutor adeguatamente formati che faciliteranno il loro percorso formativo.

Descrizione degli obiettivi da perseguire mediante gli interventi.

Il progetto avrà la durata di mesi 6. Nel primo mese, in cui verrà coinvolto il maggior numero di utenti, verrà somministrata una batteria di test per il bilancio delle competenze accompagnato da relativo colloquio conoscitivo-orientativo con la finalità di giungere alla costruzione del curriculum vitae dei singoli utenti. Tale fase iniziale è pensata per dare una restituzione sul proprio profilo professionale a quanti più utenti possibile anche a coloro i quali decideranno di non partecipare al progetto.

Obiettivi e indicatori generali:

Obiettivo 1

  • Promuovere una maggiore consapevolezza sulla propria identità professionale attraverso colloqui individuali e somministrazione di questionari;

Obiettivo2

  • Creare uno spazio di confronto /incontro tra gli utenti sul tema della progettualità personale;

Obiettivo 3:

  • Facilitare il lavoro sull’espressione della propria identità personale attraverso un percorso di Media  Education e Videoterapy; 

Obiettivo 4:

  • Imparare tecniche di montaggio, ripresa video e critica cinematografica 

Obiettivo 5:

  • Realizzazione di un prodotto audiovisivo

Obiettivo 6:

  • Inserimento di due utenti in un’esperienza di tirocinio formativo retribuito all’interno di un set cinematografico;