Mission e aree di prevenzione e di intervento

Lo staff

Un gruppo composto da professionisti del settore ognuno specializzato nella propria area di competenza

Tirocinio post laurea

Presso la nostra struttura è possibile svolgere il tirocinio post laurea per l’Università degli Studi di Palermo

L’associazione nasce nel 2006 dall’incontro di giovani professionisti psicologi che da tempo condividevano il desiderio di poter mettere la propria professionalità a disposizione dei bisogni del territorio.

Alpha Onlus affonda le proprie radici nel percorso di studi comune dei suoi fondatori Ma si avvale di esperienze professionali eterogenee volte alla promozione del benessere e della qualità della vita.

Le professionalità di cui si avvale l’associazione sono molteplici ed abbracciano le aree della psicologia clinica e di comunità della psicologia dell’età evolutiva oltre che di esperti di psicologia Forense di media Education di psiconcologia di formazione comunicazione di cinema teatro e fotografia.

Aree di prevenzione e intervento

1

Attività di formazione su processi e dinamiche relazionali e comunicative

2
Formazione, prevenzione ed intervento sulle aree delle dipendenze patologiche, dell’educazione alla sessualità e all’affettività, delle problematiche dell’adolescenza, della dispersione scolastica, delle devianze e della legalità

3

Assistenza psicologica alle difficoltà del singolo, della coppia e della famiglia

4

Analisi della domanda d’aiuto/consulenza

5

Elaborazione di modelli d’intervento in ambito sanitario e psicosociale

6

Formazione, prevenzione ed intervento sulle problematiche dell’immigrazione e dell’emarginazione

7

Consulenza/consultazione psicologica nei casi di violenza intrafamiliare, maltrattamento, abuso, trauma psicologico

8

Programmi di tutela dell’infanzia e della famiglia

9

Formazione degli operatori del settore educativo-culturale

10

Iniziative di collaborazione e interscambio con istituzioni scolastiche, religiose, civili, enti pubblici e associazioni di volontariato

11

Gestione diretta, o in partnership, delle attività sopra elencate

Entra in contatto con Alpha ONLUS

CONOSCERE LE RICHIESTE DELL’UTENTE È IL PRESUPPOSTO CHE CONSENTE AL NOSTRO STAFF DI POTER GIUNGERE AD UNA SOLUZIONE PIÙ SPECIFICA E DEFINITIVA, QUANDO POSSIBILE.