“L’immagine di sé tra teatro e cinema” Cinema e teatro come strumento narrativo ed educativo nella Giustizia Penale minorile.

2018: “L’immagine di sè tra teatro e cinema”

SCHEDA SINTETICA

Il progetto intende creare un ponte tra l’esperienza penale degli utenti e il reinserimento lavorativo degli stessi partendo da un lavoro sull’immagine di sé. Il beneficio quindi per l’utenza sarà costituito dalla possibilità avviare, nell’ambito della presa in carico all’USSM, un processo di riflessione sulle propria immagine (immagine di sé, stereotipo e sviluppo dell’identità) e sulle proprie spinte volitivo-progettuali attraverso una esperienza di costruzione di un portafoglio di competenze personali, che verrà restituito agli utenti sia in forma cartacea che attraverso l’uso del video.

Un aspetto innovativo e centrale nella realizzazione del progetto è la programmazione di due tirocini formativi retribuiti che consentiranno a due utenti di fare un’esperienza lavorativa sul campo, utilizzando le competenze progressivamente apprese durante l’attività laboratoriale, lavorando anche allo sviluppo di contatti professionali per un eventuale inserimento lavorativo successivo. L’ambito del tirocinio formativo sarà quello della produzione audiovisiva, sotto il tutoraggio di esperti nel settore.

 

FINALITA’

– Promuovere una maggiore consapevolezza sulla propria identità professionale;

– Creare uno spazio di confronto /incontro tra gli utenti sul tema della progettualità personale;

– Facilitare il lavoro sull’espressione della propria identità personale attraverso un percorso di Media  Education e Videoterapy;

– Apprendere tecniche di montaggio, ripresa video e critica cinematografica;

– Realizzazione di un prodotto audiovisivo;

– Inserimento di due utenti in un’esperienza di tirocinio formativo retribuito;